TENUTA LIBRI SOCIALI E REGISTRI SOCIETARI

CONSULENZE FISCALI PER AZIENDE E SOCIETÀ A VENEZIA

libri-sociali-venezia

Lo staff dello Studio, con consolidata esperienza, offre ai clienti consulenza in materia fiscale e su richiesta si occupa direttamente della tenuta di libri sociali e registri societari.

I libri contabili o libri sociali sono documenti obbligatori per determinate attività dove vengono annotate, accuratamente, tutte le azioni economico-finanziarie di un’azienda e le relative scritture contabili che si concretizzano con la stesura del bilancio d’esercizio, lo stato patrimoniale e il conto economico e i relativi allegati.

LE SCRITTURE CONTABILI: COSA PREVEDE LA LEGGE

L’imprenditore commerciale è obbligato alla tenuta delle scritture contabili; queste servono per ricostruire l’attività dell’impresa e per agevolare il controllo di terzi che abbiano interesse alla vita dell’impresa, come i creditori.
 L’obbligo di tenuta delle scritture non riguarda i piccoli imprenditori e gli imprenditori agricoli. 
Le scritture contabili sono:

1. Il libro giornale;

2. Il libro degli inventari;

3. La corrispondenza.

Tutte le scritture contabili devono essere tenute secondo le norme di un’ordinata contabilità.
 In particolare il libro giornale e quello degli inventari devono essere numerati progressivamente in ogni pagina e bollati in ogni foglio dall’ufficio del registro delle imprese o da un notaio. Questa regola è però stata semplificata da leggi speciali, che hanno abolito l’obbligo di vidimazione delle scritture contabili.
 Anche nel campo della documentazione obbligatoria che le imprese devono tenere, è prevista la possibilità di tenere tale documentazione in maniera informatica.
La legge stabilisce che tutti gli imprenditori commerciali, siano obbligati a redigere e presentare su richiesta dell’autorità, un registro delle scritture contabili.

SCRITTURA DEL REGISTRO SOCIETARIO

Il registro societario deve essere redatto in maniera chiara e nel rispetto di specifiche regole, perché le scritture contabili possono essere utilizzate in sede processuale come mezzo di prova a favore e contro l’imprenditore. Inoltre, per quanto concerne le società per azioni, i libri contabili devono riportare i verbali delle assemblee ed essere consultabili su richiesta da soci e azionisti.

GESTIONE E COMPILAZIONE REGISTRI CONTABILI E LIBRI MASTRI

Lo Studio Baratello di Venezia offre una consulenza completa e affidabile a società e singoli imprenditori per tutti gli aspetti di natura organizzativa, amministrativa e contabile, relativi all’attività d’impresa. Gli esperti in materia di revisione contabile dello Studio sono pronti ad assistere il cliente nella redazione di documenti contabili quali

libri giornale;
inventari;
piani dei conti;
libri mastri;

nonché di tutti gli ulteriori libri sociali necessari per le società per azioni e a responsabilità limitata.